Visana cresce e convince con un risultato annuale solido

Il Gruppo assicurativo Visana può guardare all’esercizio 2024 come a un anno di straordinario successo. Il risultato aziendale sale a 168,8 milioni di franchi (2023: 4,7 milioni di franchi). Da quest’anno Visana assicura 887'500 clienti privati (anno precedente: 856'500) e 16'850 clienti aziendali (anno precedente: 16'750). Particolarmente significativo è l’aumento di 40'500 persone nell’assicurazione di base. Nelle assicurazioni complementari Visana consolida la sua forte posizione di mercato al terzo posto.

Grazie all’innovazione, all’espansione strategica mirata delle attività e alla crescita sostenibile, il Gruppo assicurativo Visana prosegue con coerenza la sua storia di successi. La compagnia continua a crescere e nel 2024 ha rafforzato la sua leadership di mercato nella regione dell’Espace Mittelland, così come la sua posizione di punta tra gli assicuratori in Svizzera.

Un risultato finanziario convincente

«Visana si trova in una posizione finanziaria eccellente», afferma Angelo Eggli, CEO del Gruppo Visana. Visana dispone di grande stabilità finanziaria e di una solvibilità oltre la media. «Questo è il risultato di una strategia di lungo respiro e di una gestione aziendale sostenibile. Questa stabilità va a vantaggio dei nostri assicurati e delle nostre assicurate».

L’eccellente risultato delle operazioni d’investimento, pari a 150,9 milioni di franchi (anno precedente: 59,1 milioni di franchi), e all’utile di 41,7 milioni di franchi nel settore delle assicurazioni complementari (anno precedente: 48,2 milioni di franchi) contribuiscono in modo significativo all’ottimo risultato aziendale. Il risultato positivo dell’attività assicurativa ammonta a 24,3 milioni di franchi (–51,5 milioni di franchi), con un combined ratio (rapporto tra sinistralità e costi gestionali) del 99,4% (101,3%).

L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) ha registrato una perdita di 17,4 milioni di franchi (–99,7 milioni di franchi). Anche quest’anno il risultato negativo dell’AOMS è dovuto all’impossibilità di coprire i costi con i premi in concomitanza con il forte aumento dei costi sanitari nell’assicurazione di base. I premi lordi totali hanno superato per la prima volta la soglia dei 4 miliardi di franchi.

Crescita continua del numero di persone assicurate

«Il numero di assicurati privati è in continua crescita, così come il numero di clienti aziendali», afferma Angelo Eggli. «La clientela ha fiducia nelle nostre performance e nella nostra capacità di innovazione». 

Lo scorso anno, il Gruppo Visana ha ulteriormente rafforzato la sua posizione di leader tra gli assicuratori malattie e complementari in Svizzera. Nel settore dei clienti privati Visana registra un aumento di 31'000 persone. In questo segmento, sono 696'000 gli assicurati e le assicurate nell’ambito dell’AOMS (+40'500).

Anche i contratti stipulati con clienti aziendali continuano a seguire un andamento positivo: il 2024 si chiude con un effettivo dei premi di 649,9 milioni di franchi (+32,4 milioni) e una crescita del numero di clienti aziendali, che si aggira ora intorno alle 16'850 unità (+100).

Crescita, innovazione e cure integrate

Come conseguenza dell’attuazione della strategia «Visana 2030», l’azienda ha intrapreso un percorso a lungo termine che la sta portando a evolvere in assicuratore attivo in tutti i settori. Questa strategia viene portata avanti con grande dinamismo: grazie a innovazioni, prodotti assicurativi e previdenziali aggiuntivi e partnership strategiche fruttuose. L’obiettivo principale resta la crescita sostenibile del core business con la clientela privata (LAMal e LCA) e aziendale. 

Nell’ambito dell’assicurazione malattie di base, Visana si concentra chiaramente sull’espansione del sistema delle cure completamente integrate. Con questo approccio tutte le prestazioni mediche, dall’assistenza di base alle prestazioni ospedaliere, fino allo Spitex e alle cure per anziani, vengono fornite centralmente da un’unica fonte. Il risultato è un coordinamento efficiente e a misura di cliente della fornitura di prestazioni mediche. A lungo termine, ciò migliorerà la qualità e ridurrà i costi sanitari.

Dopo il successo, nel 2024, del lancio del modello assicurativo alternativo «VIVA», creato su misura per attuare un sistema di cure completamente integrate nell’Arco giurassiano, da quest’anno il prodotto viene offerto anche in Ticino, con «VIVA – Rete Sant’Anna». La prossima regione di cure sarà istituita nel 2026, con al centro l’ospedale di Zofingen. Per promuovere il consolidamento delle cure completamente integrate in tutta la Svizzera, Visana e Swiss Medical Network hanno fondato l’associazione «VIVA Health Suisse», che sostiene le organizzazioni sanitarie nell’attuazione di questo modello alternativo.

Ulteriori dettagli sull’esercizio 2024 sono disponibili alla pagina: www.visana.ch/rapporte

Per ulteriori informazioni

Joško Pekas
Responsabile Comunicazione aziendale

Visana
Weltpoststrasse 19
3000 Bern 16

Numero diretto 031 357 95 53
josko.pekas@visana.ch
www.visana.ch/it

 

Visana in breve


Visana è uno degli assicuratori malattie e infortuni leader in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 887'500 clienti privati, di cui 696'000 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'850 clienti aziendali. Tra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a oltre 4,1 miliardi di franchi.

Contatto